Ospite nella puntata di oggi de “La Volta Buona”, Bernardo Cherubini racconta del rapporto con il fratello Lorenzo Jovanotti e dell’altro fratello, Umberto, scomparso prematuramente:

“Lorenzo è sempre stato un po’ severo con me perché ero più piccolo, diceva sempre che mamma mi dava troppi baci. Siamo cresciuti con genitori che ci hanno trasmesso certi valori, secondo me è giusto essere un po’ severi. Umberto è morto nel 2007 a 45 anni perché rimase coinvolto in un incidente aereo, lui diceva sempre “Se devo morire vorrei farlo volando”, anche Lorenzo ha rischiato la vita con un incidente in bici ma stava facendo ciò che amava e io, se dovessi andarmene, vorrei farlo in moto. Credo che la morte debba essere vista anche con una prospettiva positiva e non solo come qualcosa di negativo perché chi se ne va, rimane sempre con noi e di questo dobbiamo essere felici”.

Bernardo, racconta, anche della sua relazione con Federica Panicucci:

“Io e Lorenzo abbiamo iniziato la nostra carriera insieme perché da Arezzo siamo andati a Milano: io ci andavo perché ero fidanzato con Federica Panicucci e lui perché avrebbe voluto firmare qualche contratto lavorativo, poi, lui è andato avanti e io ero il “compagno di”. Io e Federica siamo stati insieme un anno, poi, io non sono riuscito a stare a Milano perché ho un animo da surfista e dovevo andare a fare ciò che mi piaceva. Tra noi finì perché lei era sempre impegnata per lavoro, giustamente, mentre per me l’ambiente dello spettacolo era un po’ “soffocante”, anche se l’ho amato”