Il film

Blade Runner 2049 uscì nel 2017 diretto da Denis Villeneuve.

Il film è il sequel di Blade Runner del 1982, diretto da Ridley Scott. La sceneggiatura, scritta da Hampton Fancher e Michael Green, si basa sui personaggi del romanzo di Philip K. Dick Il cacciatore di androidi (Do Androids Dream of Electric Sheep?). Ryan Gosling interpreta il ruolo di protagonista dell’Agente K, e Harrison Ford che riprende quello di Rick Deckard. Fanno parte del cast Robin Wright, Dave Bautista, Sylvia Hoeks, Ana de Armas e Jared Leto.

Blade Runner 2049 è stato accolto positivamente da pubblico e critica e ha vinto 2 Oscar nel 2018, ma non è riuscito a ricoprire il budget di produzione.

La trama

Anno 2049. Dopo gli eventi di trent’anni prima, i replicanti Nexus hanno innescato una nuova ribellione, segnando la messa al bando della produzione. La celebre azienda produttrice Tyrell Corporation ha dichiarato bancarotta. La crisi su scala mondiale ha permesso la creazione di un monopolio bio ingegneristico, capitanato da Niander Wallace. La sua industria lavora nel campo della coltura sintetica, scongiurando carestie e reintroducendo i Replicanti nella vita civile, iniziando la produzione di nuovi modelli assolutamente ubbidienti ed affidabili. Il corpo speciale di polizia Blade Runner è tuttora attivo con il compito di “ritirare” i vecchi modelli della serie Nexus 8, possibile minaccia ed ancora in circolazione.

La vicenda ha inizio con la caccia da parte dell’Agente K a un vecchio replicante di nome Sapper Morton, ex medico militare e disertore. In seguito al ritiro, l’agente trova una scatola sepolta sotto un albero. K vive in un appartamento spoglio, con Joi, un’intelligenza artificiale olografica programmata per essere l’amante ideale. K la aggiorna per mezzo di un emulatore, rendendola in grado di seguirlo fuori dal domicilio. K viene informato che all’interno della scatola vi sono delle ossa umane, probabilmente di una donna morta di parto e vi scoprono inciso un numero di serie, che ne attesta la matrice artificiale: la donna è una replicante Nexus. La comandante Joshi è sgomenta, in quanto si ritenevano i Nexus incapaci di procreare. Si ordina così la rimozione delle prove del ritrovamento e la ricerca di un’eventuale prole, poiché la notizia sarebbe destabilizzante nel delicato equilibrio tra umani e replicanti….

Il pugno

L’attore protagonista del film Ryan Gosling rivelò ad un magazine di aver ricevuto un pugno in faccia da Harrison Ford sul set di Blade Runner 2049:

“Sì, l’ha fatto. È stato, come dire, ‘un rito di passaggio’. Stavamo girando una scena di lotta e, durante la colluttazione, mi ha colpito per sbaglio in faccia. La cosa divertente è che, quando mi hanno portato il ghiaccio, Harrison mi ha spinto da parte e ha conficcato il suo pugno nel ghiaccio. Appena è successo l’incidente sul set, il regista è venuto da me e mi ha detto: ‘Vedila così, ti sei appena preso un pugno in faccia da Indiana Jones’.”

Harrison Ford poi in un secondo momento aggiunse ironizzando:

Ho dato un pugno in faccia a Ryan Gosling, ma la sua faccia si trovava nel posto sbagliato. Avrebbe dovuto recitare fuori dalla portata dei miei pugni, ma ci stavamo muovendo e la telecamera si stava muovendo, così dovevo stare attento all’angolazione della camera per far sì che il pugno si vedesse bene. Ho dato centinaia di pugni durante la ripresa e l’ho colpito una volta sola. Dovrebbe essere contento”.