Il film

Nel 2017 uscì questo adattamento cinematografico dell’omonima serie televisiva degli anni settanta-ottanta. Nel cast principale, oltre a Shepard, troviamo Michael Peña, Adam Brody, Vincent D’Onofrio, Maya Rudolph e Kristen Bell.

La trama

Jon Baker (Shepard) e Frank “Ponch” Poncherello (Michael Peña) si arruolano per motivi diversi tra le forze della California Highway Patrol (CHP) di Los Angeles. Il novellino Baker, ex motociclista professionista, dopo una serie di infortuni e la perdita degli sponsor che hanno dato slancio alla sua carriera, sta tentando di lasciarsi alle spalle le spericolate acrobazie su due ruote e trasformare il talento sportivo in una vera professione. Decide così di abbandonare i circuiti sterrati per le strade asfaltate, di inforcare un nuovo modello di motocicletta e rispettare i limiti di velocità. Che questo non riesca a salvare anche il suo matrimonio a pezzi? Il partner che gli viene assegnato, Ponch (che nella serie era interpretato da Erik Estrada) è un agente FBI sotto copertura, infiltrato per verificare la presenza di agenti corrotti e invischiati in una recente rapina multimilionaria. La recluta inesperta e il temprato professionista dovranno sforzarsi di fare squadra, nonostante la loro diversità sia frequente motivo di scontri al sapore di battutine sconce. Ma l’abilità di Baker sulle due ruote e l’esperienza di Ponch in strada potrebbero essere la chiave di una collaborazione altresì vincente.

Il parere delle star originali

Il film ha ottenuto recensioni negative dalla critica: sul sito Rotten Tomatoes ottiene solo il 17% delle recensioni professionali positive, con un voto medio di 3,6 su 10. 

Anche se presente nel film in un piccolo cameo, Erik Estrada (protagonista della serie televisiva originale) all’uscita del film ha ritwittato un messaggio di un fan, che descrive il film come pura spazzatura

Larry Wilcox (l’altro protagonista originale), invece è intervenuto di persona sull’argomento, “complimentandosi” con Warner Bros. per aver rovinato il brand di CHiPs e della California Highway Patrol”.

C’è da dire però che poco dopo Estrada cancellò il tweet scrivendone uno nuovo: “Ho appena visto il trailer di CHIPS e ho riso. Dax Shepard e Michael Peña sono fantastici. Acrobazie folli“, cambiando di fatto il parere. Ricordiamo per Estrada comunque partecipò in piccola parte al film…