Purtroppo ormai conosciamo tutti il tragico incidente che portò Christopher Reeve a vivere su una sedia a rotelle e collegato ad un respiratore artificiale. (Se non conoscete la storia ve ne parliamo QUI).
Scomparso poi il 10 ottobre 2004, a che punto si è fermata la sua carriera cinematografica? E qual è stata la sua ultima apparizione?

 

Precisiamo nel dire che i suoi ultimi lavori sul grande schermo risalgono tutti a prima dell’incidente e sono stati: un film tv chiamato “Al di sopra di ogni sospetto” e “Il Villaggio dei Dannati”, diretto da John Carpenter. Dopo di questi, Christopher non apparì più sul grande schermo.

“Villaggio dei Dannati” 1995 diretto da John Carpenter

 

Ora, tornando alla domanda dell’ultima apparizione, bisogna dividere la risposta in due parti:

L’ultima apparizione Televisiva

Anche dopo l’incidente Christopher Reeve continuò a lavorare in piccole parti in tv. Da segnalare ad esempio il film tv “La finestra sul cortile” del 1998, remake del film di Hitchcock. La sua ultima apparizione televisiva, quasi romantica potremmo definire, risale al 2004 proprio nella serie tv incentrata sul giovane Superman “Smallville“. Reeve veste i panni del dottor Virgil Swann, uno scienziato che fornisce al giovane Clark Kent una visione rivelatoria del suo futuro destino. L’episodio, intitolato “L’eredità”, rappresenta l’ultima interpretazione di Reeve andata in onda, negli Stati Uniti, il 14 aprile 2004, sei mesi prima della morte dell’attore avvenuta nell’ottobre successivo. Eccolo in un video:

 

L’ultima apparizione in pubblico

Questa invece fu l’ultima volta che Christopher Reeve si mostrò al pubblico, e quindi la vera ultima volta che lo vedemmo. Si tratta di un discorso da lui tenuto all’Istituto di Riabilitazione di Chicago il 10 aprile 2004, proprio quattro giorni prima della sua scomparsa (che avvenne a causa di un attacco cardiaco, conseguente a una grave infezione provocata da una lesione da pressione). Ecco il video:

Fa male vedere queste immagini ma nella nostra testa, nei nostri ricordi, la figura di Christopher Reeve non è mai cambiata e mai cambierà: