Anna Kanakis è morta. L’attrice, ex modella e scrittrice italiana, che fu Miss Italia nel 1977 (a soli 15 anni), aveva 61 anni. A dare la notizia all'”Adnkronos” il marito Marco Merati Foscarini, col quale era sposata dal 2004. Il decesso è avvenuto ieri. I funerali si terranno a Roma il 23 novembre alle 15 nella chiesa di San Salvatore in Lauro.

Figlia di padre greco e di madre siciliana, la Kanakis cominciò la sua carriera come modella poi, su consiglio di Giuseppe Tornatore, iniziò a lavorare come attrice. È stata negli anni ’80 in oltre 30 tra film e fiction per la tv. Tante le commedie brillanti degli inizi, diretta da Castellano e Pipolo e da Sergio Martino in Attila flagello di Dio (1982), Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio (1983), Acapulco, prima spiaggia… a sinistra (1983) ma con Luigi Magni nel 1989 esordì al cinema interpretando l’esuberante ruolo di “banditessa” in O Re, con Giancarlo Giannini e Ornella Muti.

Negli ultimi anni, la sua occupazione principale era diventata la scrittura. Nel 2010 esordì nel 2010 con il romanzo “Sei così mia quando dormi. L’ultimo scandaloso amore di George Sand”. Per lei anche una breve parentesi politica. Fu dirigente nazionale “Cultura e Spettacolo” dell’Unione Democratica per la Repubblica (UDR), il partito fondato da Francesco Cossiga.