Ferie d’agosto è un film commedia del 1996 diretto da Paolo Virzì. Il film fu girato nell’estate 1995, ricordata per il tempo ed il clima tipicamente autunnale, mettendo a dura prova cast e troupe, soprattutto per la scena del bagno serale. Nel cast corale troviamo Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Ennio Fantastichini, Laura Morante, Gigio Alberti, Agnese Claisse.

TRAMA

Due gruppi di turisti si ritrovano a convivere forzatamente sull’isola di Ventotene, luogo prescelto da entrambi per trascorrere le loro vacanze. Il primo è guidato dal giornalista dalle idee progressiste e intellettuali Sandro Molino, il secondo è rappresentato dalla famiglia Mazzalupi, classico nucleo romano di periferia. Dopo le prime tensioni i rivali scopriranno di avere in comune ben più del previsto.

PAOLO VIRZI’: “NATOLI E FANTASTICHINI INSIEME FU UN AZZARDO

In una recente intervista su Repubblica in occasione dei 25 anni del film il regista ha voluto ricordare la scelta degli attori e del cast:

“Fantastichini, reduce dal ruolo impegnativo in Porte aperte di Gianni Amelio, con cui aveva vinto un importante premio europeo, era considerato un attore esclusivamente drammatico. Piero Natoli era un regista che si considerava imparentato con il cinema di Moretti, di Piscicelli, di Del Monte. Metterli insieme e proporli come cognati in un doppio ruolo brillante fu un azzardo. Ma bastava vederli apparire con le braghe corte, le camicie sgargianti o le canottiere, il marsupio legato alla vita per suscitare empatia”.

CLICCATE QUI SOTTO PER LEGGERE UN NOSTRO ARTICOLO PRECEDENTE SULLA REALIZZAZIONE

Ferie d’agosto, Paolo Virzì: “Piero Natoli e Ennio Fantastichini coppia irresistibile, tutto il cast fu azzeccato”