Il film

Di produzione italo tedesca diretto da Michele Lupo, il film è uscito nel 1978 e vede come protagonista Bud Spencer ma in solitaria, senza il compagno storico Terence Hill.

La trama

Dopo aver scoperto che la maggior parte delle partite sono truccate Bulldozer, campione di football americano, va a vivere in Versilia per pescare conchiglie; qui viene coinvolto nelle beghe trai ragazzi del luogo e i marines della base nato; Bulldozer decide di addestrare i ragazzotti locali per una sfida contro i marines.

Le curiosità

  • Colonna sonora scritta da Spencer stesso ed eseguita dagli Oliver Onions, già autori musicali in altri film da lui interpretati.
  • È ambientato tra Marina di Pisa, Tirrenia, Livorno e Viareggio. In seguito a questo film (e al successivo Bomber, ambientato nelle medesime località), Bud Spencer è rimasto molto legato al litorale pisano, tanto da acquistare una casa in zona.
  • Bud Spencer è doppiato da Glauco Onorato, tranne nella scena in cui suona la chitarra al ristorante, dove canta con la sua vera voce.
  • L’attore Giovanni Vettorazzo in un’intervista ha dichiarato che lo scenografo Walter Patriarca ha rischiato l’arresto durante un controllo della Polizia perché trasportava delle armi di scena da Roma, scambiate per armi vere, poiché iniziarono a girare il film il giorno stesso del sequestro di Aldo Moro.
  • Giovanni Vettorazzo, nella stessa intervista, ha rivelato che gli attori che avrebbero preso parte alla partita si allenavano assieme a una squadra professionistica di football americano, i Blue Angels, marines americani della base di Bagnoli. Parte della squadra “italiana” del film era invece composta da giocatori reali di una delle prime squadre di football americano in Italia.
  • Nella scena dello scontro di Spitz con un giocatore americano durante la partita, l’impatto fu tale che Giovanni Vettorazzo si infortunò per davvero procurandosi la rottura di due vertebre, dovendo rinunciare al doppiaggio.
  • Joe Bugner era, prima di fare l’attore, un pugile professionista e si scontrò anche con Muhammad Ali. Ve ne parliamo QUI.
  • Il cast di “Lo Chiamavano Bulldozer” include l’attore e comico napoletano Nando Paone (Ghigho) frequente collaboratore del regista e attore Vincenzo Salemme. Paone con Salemme ha girato quattro film: L’amico del cuoreE fuori nevicaAmore a prima vista e A ruota libera.