Il film

Uscito nel 2004 è il quinto lungometraggio diretto dal regista statunitense Brad Anderson. Tra i protagonisti Jennifer Jason Leigh, Christian Bale e Michael Ironside.

La trama

Da esattamente un anno, il metalmeccanico Trevor Reznik è consumato da un’implacabile insonnia che gli impedisce di ragionare lucidamente. In più, la presenza incombente del misterioso Ivan scatena in lui una confusa ossessione. Comincia allora a convincersi che qualcuno stia tramando per farlo impazzire.

La perdita di peso

Lo abbiamo amato tutti tantissimo nei panni del Cavaliere Oscuro, con il suo costume a prova di proiettile (ma non a prova di cane affamato) e i suoi ‘ondeggianti pettorali’, ma fino a pochi mesi prima di iniziare le riprese di Batman Begins, Christian Bale era quasi pelle e ossa, magrissimo e sciupato, reduce dal film per il quale l’attore ha perso 27 chili.

Solo dopo si è scoperto che l’eccessiva prova fisica alla quale il divo fu sottoposto derivava da un errore inserito all’interno del copione. A fare chiarezza è Michael Ironside, suo collega sul set, che in un recente intervista ha svelato che quella trasformazione fu semplicemente il frutto di un errore di battitura:

Lo sceneggiatore era alto solo 1,70 e nello scrivere la sceneggiatura aveva scritto il suo peso per il protagonista. Poi Chris ha preso la parte e ha detto:  “No, non cambiare i pesi. Voglio vedere se riesco ad arrivarci”. Così i pesi che lui scrive sul muro del bagno corrispondono al peso reale di Christian durante le riprese.
Una specie di sfida, dunque, alla quale Bale volle uniformarsi per dare un’ulteriore prova del suo straordinario talento.

La sua dieta consisteva in una scatola di tonno e una mela al giorno. Christian Bale ha scoperto che la sua condizione indebolita ha causato problemi nelle scene d’azione più impegnative. Ha trovato la corsa un problema particolare perché semplicemente non aveva più muscoli delle gambe.