L’attore statunitense Marc Gilpin, che ha interpretato il figlio minore del capo della polizia Martin Brody (Roy Scheider) nel film Lo squalo 2, è morto all’età di 56 anni a Dallas, sabato 29 luglio, dopo una lunga battaglia contro il glioblastoma (tumore al cervello). L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla sorella maggiore, l’attrice Peri Gilpin.

La sua carriera inizia da giovanissimo, nel 1978. Dopo aver risposto a un casting, Marc Gilpin, batte centinaia di altri ragazzi per essere assunto per il ruolo di Sean Brody nel sequel del blockbuster Lo squalo uscito nel 1975 per la regia di Steven Spielberg. Aveva 11 anni quando il film è arrivato nei cinema.

A dirigere Lo squalo 2 non troviamo più Spielberg ma Jeannot Szwarc. Lorraine Gary è tornata come moglie del capo della polizia Martin Brody, ma i loro figli, Michael e Sean, interpretati da Chris Rebello e Jay Mello nell’originale, sono stati sostituiti da Mark Gruner e Gilpin nel secondo film. Negli anni successivi, Marc Gilpin ha recitato come guest star nel telefilm Chips ed è apparso con sua sorella minore, April, nel telefilm Fantasilandia.