Nella serata di lunedì 12 aprile è morto all’età di 73 anni il doppiatore Ernesto Brancucci, noto anche con lo pseudonimo di “Ermavilo”, da cui prende il nome la scuola di doppiaggio cantato di Roma. A darne la notizia è stata la figlia Lorena su Facebook, scrivendo: “Carissimi amici, è con il cuore in pezzi che mi trovo costretta ad annunciare che il mio amatissimo papà ci ha lasciati [..]”.

La voce di Ernesto Brancucci, 73 anni, è stata nel corso degli anni affiancata a quella di tantissimi personaggi del mondo Disney. Quelle più note sono sicuramente Pumbaa ne “Il Re Leone” e Dodger in “Oliver & company”. Nella sua carriera ha anche svolto il ruolo di sceneggiatore e curatore. Figlio di Italo Brancucci e fratello della cantante Maria Cristina Brancucci, è noto al pubblico per aver cantato sigle di noti cartoni animati come DuckTales – Avventure di paperi e Cip & Ciop agenti speciali.

A partire dal 1986 ha iniziato ad occuparsi degli adattamenti per i testi delle canzoni, con il lungometraggio Disney Basil l’investigatopo. Nel 1993 è iniziata ufficialmente l’attività di direttore musicale, lavorando a numerosi adattamenti di canzoni per il cinema, serie tv e cartoni animati. Il nome d’arte Ermavilo viene dalle iniziali del suo nome e di quello dei suoi familiari: la moglie Marinella Viri e le figlie Virginia e Lorena. Nel 2018 ha fondato insieme alle figlie la scuola di doppiaggio cantato Scuola Ermavilo, presso la quale teneva corsi di canto corale.