Sbucato dal passato (Blast from the Past il titolo inglrse) è un film commedia romantica uscita nel 1999, diretta da Hugh Wilson con protagonisti Brendan Fraser, Alicia Silverstone, Christopher Walken, Sissy Spacek e Dave Foley.

Trama

A Los Angeles nel 1962 incombono la crisi cubana e le notizie sulla possibile guerra nucleare. Di fronte a questi pericoli, e in seguito ad una misteriosa esplosione avvenuta vicino casa, Calvin Webber, ingegnere fantasioso, non esita a chiudere se stesso e la moglie Helen incinta in un bunker antiatomico. Qui nasce Adam, cresciuto per 35 anni all’interno del bunker, vedendo le repliche di I Love Lucy e The Honeymooners e ad ascoltando Perry Como e Dean Martin. Passeranno 35 anni prima che Calvin ritenga che è giunto il momento di andare a vedere cosa succede ‘fuori’. Adam esce quindi dal rifugio per procurarsi altre provviste, ma i suoi atteggiamenti e i suoi modi all’antica lo rendono un pesce fuor d’acqua nella Los Angeles del 1997. Qui incontra però Eve Rustikoff, una bella ragazza bionda irascibile che non trova un impiego stabile. Adam propone a Eva di lavorare per lui, di aiutarlo a comprare le cose che la madre gli ha indicato..

Curiosità

  • Sbucato dal passato non ottenne un buon successo al botteghino. Uscì per la prima volta nei cinema americani il 12 febbraio 1999. In totale incassò 40,3 milioni di dollari in tutto il mondo contro i 35 milioni del budget.
  • Verso la fine del film, quando Eve e Troy entrano nel negozio di libri per adulti, per mantenere la classificazione vietato ai minori di 13 anni, tutte le immagini pornografiche sulle copertine dei video sono state sfocate.
  • In linea con l’idea che la fine degli anni ’90 fossero nuovo mondo” per i Weber, i protagonisti si chiamano Adamo ed Eva. Anche altri personaggi hanno nomi mitici, come Helen (Elena) e Troy. Il nome Weber in tedesco significa “tessitore”, il che può suggerire il modo insolito in cui la vita di questi personaggi si intreccia.
  • Dopo essere tornato a casa dal Club 40, Troy prende un libro dal suo ufficio. Quel libro è War All the Time” di Charles Bukowski. Questa raccolta di poesie tratta di un uomo che diventa felice quando si innamora e di come riconcilia il suo passato e il suo futuro.
  • Alicia Silverstone e Christopher Walken avevano già recitato insieme nel film “Una ragazza sfrenata” nel 1997.

-Clicca qua per leggere che fine ha fatto Alicia Silverstone

-Clicca qua per leggere che fine ha fatto Brendan Fraser