Molto spesso capita che serie tv e sitcom ci accompagnino per tanti anni e rimangano impresse nella nostra memoria, ma… quante volte, invece, non siamo a conoscenza di ciò che succede nell‘episodio finale? Possiamo pure aver visto alcuni episodi 10 volte, magari pizzicando sempre lo stesso tra repliche e passaggi televisivi, ma il finale di stagione, o in questo caso di serie, spesso non viene ricordato. Voi sapete, ad esempio, come finisce Tutto in Famiglia

La divertente sitcom con protagonista la famiglia Kyle (cliccate QUA per vedere come sono oggi i protagonisti) è stata, nei primi anni duemila, una delle trasmissioni di punta della fascia preserale di Italia 1. La serie andò in onda in America dal 2001 al 2005 mentre in Italia arrivò dal 2004 al 2007, per un totale di 5 stagioni. Nel corso degli anni abbiamo assistito, capitanati da un ispiratissimo Damon Wayans Senior, alle avventure di Michael, Janet “Jay”, Junior, Claire e Kady, tra simpatiche gag, amicizie, viaggi e ogni tanto anche qualche problematica più seria, tipica della sitcom familiare.

A causa dei bassi ascolti dell’ultima stagione, però, Wayans decise di chiudere i battenti, lasciando la serie senza un vero finale. Anzi, proprio con un grande cliffhanger... 

Ora, per chi non lo sapesse, andiamo a scoprire cosa succede nell’ultimo episodio, ovvero il ventiseiesimo della quinta stagione.

La gravidanza che non ti aspetti

L’ultima puntata ruota intorno alle apprensioni di Jay e alle sue paure di rimanere ancora una volta incinta. Dopo aver letto su un articolo di giornale della gravidanza di una donna di 67 anni, Jay chiede a Mike di sottoporsi alla vasectomia, per evitare rischi. Quest’ultimo, però, è assolutamente spaventato e contrario all’idea (sappiamo quanto il signor Kyle non ami gli ospedali). Alla fine sembra essersi lasciato convincere, ma una volta arrivato all’ospedale incontra l’equipe medica più strana che gli potesse capitare e per questo scappa impaurito, tornando a casa senza aver fatto l’intervento. Inizialmente dice una bugia alla moglie, ma dopo le rivela tutto. A quel punto lei decide di prendere un appuntamento dal medico per farsi chiudere le tube. Tuttavia, dopo una visita di controllo in ospedale, Jay rivela a Mike di essere incinta. Sipario chiuso. 

La puntata in sé risulta divertente, ma il finale invece non è per niente entusiasmante a dirla tutta. Soprattutto perché la rivelazione avviene in maniera brusca e repentina, senza un minimo di pathos. Evidentemente il finale era stato scritto nell’eventualità di una sesta stagione, dove si sarebbe affrontata la gravidanza indesiderata, invece la serie è terminata così.