Arriva oggi al cinema, Vicini di Casa, la commedia “afrodisiaca” diretta da Paolo Costella e distribuito da Medusa, che mette al centro del suo racconto il confronto tra due coppie completamente diverse tra loro, durante una cena. Ad interpretare i quattro protagonisti troviamo Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni.

Durante la conferenza stampa del film, i protagonisti ci hanno raccontato cosa per loro è afrodisiaco nella vita. Claudio Bisio:

“Per me afrodisiaco è parlarsi, guardarsi negli occhi. In questo film non esistono i social, non si smanetta. Io ieri sera ero qui a cena da solo e accanto a me c’era un gruppo che non faceva altro che guardare sul cellulare. Questo è poco afrodisiaco. Parlarsi e guardarsi davvero e di conseguenza toccarsi. Ma soprattutto quell’aspetto lì è afrodisiaco”.

Vittoria Puccini:

“Possono esserlo tante cose e tante cose diverse. Nella coppia è sempre qualcosa che costruisci dell’altro. Non può essere soltanto una cosa personale, perciò cambia anche in base a chi hai vicino. La comunicazione all’interno di una coppia tiene la coppia viva. Anche la mancanza, il desiderio può essere afrodisiaco. In generale tutto ciò che ti toglie la fame e la sete”.

Sinossi

Giulio e Federica (Claudio Bisio e Vittoria Puccini) stanno insieme da molti anni ma il loro matrimonio non funziona più come una volta. A malapena si parlano e solo per punzecchiarsi, i conflitti quotidiani sono diventati la norma.
Una sera Federica decide di invitare i nuovi vicini del piano di sopra, Laura e Salvatore (Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni), una coppia affiatata, vitale, vivace e spesso “rumorosa”. I due faranno loro una proposta provocatoria che cambierà la sorte della serata con conseguenze sorprendenti…