Acqua e sapone è un film commedia del 1983 diretto da Carlo Verdone, con Natasha Hovey, Florinda Bolkan, Elena Fabrizi e Fabrizio Bracconeri. Verdone, alla sua quarta regia, oltre ad essere il protagonista del film è anche uno degli autori del soggetto e della sceneggiatura, come in altri suoi film.

(Clicca qui per leggere che fine ha fatto Natasha Hovey)

TRAMA

Sandy Walsh (Natasha Hovey) è una famosa baby-modella statunitense, appena arrivata a Roma per una serie di servizi fotografici e sfilate che la impegneranno per qualche mese; la quindicenne è accompagnata dalla madre Wilma (Florinda Bolkan) e dal patrigno Ted (Glenn Saxson). I genitori cercano un insegnante privato per l’educazione della figlia durante il soggiorno romano, dando mandato al segretario Guidi (Michele Mirabella) di contattare padre Michael Spinetti (Philip Dallas), un noto teologo e professore, ma al telefono dell’istituto religioso risponde il bidello Rolando Ferrazza (Carlo Verdone), trentenne laureato col massimo dei voti in perenne attesa di un posto da docente, che vive con la nonna (Elena Fabrizi).

(Clicca qui per leggere il provino di Natasha Hovey)

CHRISTIAN DE SICA: “CECCHI GORI VOLEVA PAGARMI CON UNA FETTA DI COCOMERO”

In occasione di una sua masterclass tenuta alla Festa del Cinema di Roma lo scorso ottobre, Christian De Sica ha raccontato alcuni aneddoti sui film girati con suo cognato Carlo Verdone Per aiutarlo in un momento di diffcoltà, il regista qua fece anche recitare suo cognato Christian De Sica nella scena della sfilata.

“Chiesi a mio cognato, che già aveva un nome nel mondo del cinema, di poter fare una posa e di recitare nel film. Sono andato da Mario Cecchi Gori e Carlo chiese quanto dovevano pagarmi. Il produttore rispose: “Gli diamo una fetta di cocomero…pensate voi, volevano pagarmi con una fetta di cocomero”