Correva l’anno 1991. Il rock si era ormai plasmato a fenomeno di massa, dai Bon Jovi ai Guns’ N Roses, ai Nirvana e Metallica, lo stile giacca di pelle, motocicletta e bandana imperversava in quasi ogni angolo di terra. Una premessa necessaria per parlarvi di Harley Davidson & Marlboro Man, pellicola che di quel periodo ne è proprio l’esaltazione pura. 

Un film stroncato da critica e pubblico all’epoca (guadagnò solo 7 milioni di dollari al botteghino, a fronte di 23 milioni di budget), ma che molti cultori di questa pagina ricorderanno sicuramente con affetto, vuoi per la coppia inedita da buddy movie composta da Don Johnson e Mickey Rourke, vuoi per alcune citazioni altisonanti o semplicemente per quel tipo di azione vista e rivista che però ti lascia sempre il giusto e soddisfacente grado di entertainment. 

Trama Harley Davidson & Marlboro Man

Los Angeles, 1996, due amici, Harley Davidson (Mickey Rourke) e Marlboro Man (Don Johnson), si rincontrano dopo due anni per dirigersi insieme al locale di un loro amico che naviga in cattive acque per colpa dell’esoso affitto da pagare alla Great Trust Bank. Per aiutarlo i due decidono di rapinare un furgone portavalori della stessa banca e di donare la refurtiva all’amico barista, con l’aiuto di altri tre amici cresciuti insieme a loro in quel bar.

Compiuta la rapina scoprono tuttavia che il contenuto del furgone non è denaro ma droga; i due diverranno quindi il bersaglio del direttore della banca che metterà alle loro costole alcuni killer senza scrupoli. Perderanno in molti la vita, ed Harley e Marlboro si troveranno da soli, ma alla fine decidono di affrontare lo spietato direttore della banca e, dopo averlo ucciso, i due amici si divideranno, ognuno per la propria strada, Marlboro tornerà alla sua vecchia passione, cavalcare i tori e Harley andrà in giro alla ricerca di emozioni e avventure.

Il rapporto sul set tra Mickey Rourke e Don Johnson

Dopo aver ottenuto la fama grazie a pellicole quali Rusty il selvaggio, 9 settimane e ½ e Angel Heart e Johnny il bello, negli anni ’90 la carriera di Mickey Rourke stava cominciando ad andare incontro ad alcune difficoltà. Come ammesso da lui stesso, accettò di fare Harley Davidson & Marlboro Man solamente per soldi, non sentendosi particolarmente attaccato al film. Al contrario, l’unica cosa di cui rimase molto contento fu l’amicizia con Don Johnson sul set

Rourke ha sempre definito Johnson un grande amico e un grande attore, che in quell’occasione mostrò tutto il suo talento ergendosi anche a regista per tante scene. Da lui, Rourke imparò molto e cercò di imitarne lo stile, amatissimo per Miami Vice, anche se non con lo stesso effetto. Insomma, l’esperienza – ha detto Rourke – fu positiva solo grazie alla presenza di Johnson. 

Il cameo di Kelly Hu, “Kaori della Philadelphia”

Questa è una chicca davvero. Nella scena iniziale del film, mentre Harley Davidson è intento a fare una rapina, possiamo vedere in una piccola parte da commessa l’attrice Kelly Hu, conosciuta in Italia per il famoso spot della Philadelphia in cui interpretava la giapponese Kaori. Ve la ricordate? Clicca qua per scoprire com’è diventata e che fine ha fatto!