American History X è forse una delle pellicole migliori interpretate da Edward Norton. Cogliamo l’occasione del riproponimento in televisione per leggerci qualche curiosità.

American History X è un film del 1998 diretto da Tony Kaye e interpretato da Edward Norton e Edward Furlong. La pellicola è dedicata al tema della tensione sociale e del razzismo negli Stati Uniti ed è valso a Norton una candidatura all’Oscar come miglior attore protagonista (soffiatogli poi da Roberto Benigni per La vita è bella). 

Curiosità

Il film fu girato all’inizio del 1997 e la sua uscita effettiva venne ritardata a causa di problemi legati alla post-produzione e all’editing;

Seth durante la partita di basket indossa una camicia con il numero 88. Il numero tra gli skinhead nazisti si riferisce all’ottava lettera dell’alfabeto quindi all’H, le due lettere sarebbero l’abbreviazione del saluto Heil Hitler.

La tavola calda in cui Derek e Danny vanno a fare colazione, prima che quest’ultimo vada a scuola, è stata utilizzata come location nelle riprese di svariati film, tra cui “Il grande Lebowski” (1998) e “Le iene” (1992).”

In questo film viene detta la parola “fuck” esattamente 214 volte.

Prima delle riprese, Edward Norton e Edward Furlong si sono rasati la testa per i loro ruoli. Edward Norton ha anche preso 14 kg di muscoli.

Il personaggio di Derek Vinyard è basato sulla vera vita dello skinhead Frank Meeink.

Il ruolo di Derek Vinyard è stato offerto anche a Joaquin Phoenix che però ha trovato l’oggetto del film di cattivo gusto declinando la proposta.

Edward Norton ha rifiutato una parte in “Salvate Il Soldato Ryan” (1998) per fare questo film.”

Il finale originale prevedeva come ultima scena l’immagine di Derek in piedi di fronte a uno specchio intento a rasarsi la testa, subito dopo la scoperta dell’assassinio di Danny, ma è stato rimosso per volere di Edward Norton.